Il fetish dei tacchi a spillo

Il fetish dei tacchi a spillo non è di certo una moda del momento ed è più diffuso di quanto si possa pensare fra uomini di ogni età. Nonostante si tratti di una passione così nota, il più delle le persone non riescono a spiegare la ragione di tanto interesse verso le calzature femminili e in pochi conoscono quali possano essere le reali motivazioni alla base di questo fenomeno.

Perché i tacchi a spillo sono così eccitanti?

Uno degli argomenti di sui spesso di parla anche in maniera ironica e leggera è il feticismo delle scarpe, ma in definitiva non tutti sanno esattamente in cosa consiste davvero.

Ulteriore aspetto, molto spesso sottovalutato, è il vasto assortimento degli oggetti che possono rappresentare un feticcio. Quando, infatti, si pensa al feticismo è automatico associare i piedi e che l’adorazione si esaurisca solo su questa parte del corpo, ma nei fatti non è così.

Esistono numerosi elementi che nelle dinamiche del fetish assumono un grande valore, quindi in grado di trasformarsi in feticci e fra questi spiccano i tacchi alti.

Prima di analizzare le motivazione che portano i feticisti ad apprezzare le calzature con tacchi vertiginosi è fondamentale una piccola premessa sulla passione sfrenata per i feticci, i quali possono essere non solo oggetti fisici, ma anche parti del corpo. Più nello specifico, i feticci non sono altro che strumenti di puro piacere e in quanto tali si rivelano idonei a stimolare un forte desiderio sessuale.

Esistono quindi varie tipologie di feticismo, come ad esempio quello per il latex grazie al quale poter mettere in risalto le forme sinuose del corpo del partner, oppure quello per i collant che riescono a far apparire le gambe perfette, fasciandole in modo sensuale ed erotico.

Molto diffuso è poi il feticismo per i tacchi, altrimenti noto come altocalcifilia, di cui si sente molto parlare ma non è così semplice spiegare. Stavolta la perversione, più o meno acuta, porta il soggetto a provare eccitazione nel guardare la partner che indossa tacchi vertiginosi, per l’appunto.

Perché i tacchi alti piacciono tanto ai feticisti dei piedi e delle scarpe?

Alla luce di quanto spiegato fino a questo punto, il feticismo dei piedi e soprattutto delle scarpe con i tacchi è quello maggiormente diffuso fra gli uomini. Com’è facile intuire, le motivazioni che spingono il pubblico maschile a provare piacere sessuale nell’osservare la propria compagna quando porta certe calzature possono essere differenti.

In linea generale si ipotizza che questo tipo di feticismo derivi dal fatto che sfoggiare i tacchi renda la donna maggiormente sexy e slanciata, nonché con una postura più armoniosa. In aggiunta a tutto ciò, le calzature alte contribuiscono a generare la rotazione dell’anca mentre si cammina, movimento che viene associato alla sensualità e alla femminilità.

Ecco, quindi, che i tacchi si trasformano in elementi che generano puro piacere e in grado di far scattare fantasie erotiche più estreme, tanto che alcuni soggetti fanno fatica ad avere un rapporto sessuale completo nel caso in cui la propria partner non dovesse portare i tacchi durante l’atto intimo.

Il grande successo dei tacchi vertiginosi non è stato decretato solo dai media, ma attraverso queste scarpe anche i piedi sembrano più piccoli, aspetto che accentua ulteriormente le differenze di genere. Il tacco a spillo evoca nei feticisti un forte interesse nella conquista, mentre la donna sarà portata a ondulare i fianchi in una maniera intrigante per cercare di bilanciare bene il peso.

Occorre comunque far presente che i feticisti non sono soltanto profondamente colpiti dalle classiche décolleté, ma tante volte anche da sandali, stivali più o meno alti, scarpe in vernice, dal tacco stiletto e molto altro ancora.

Con molta probabilità la carica erotica che le scarpe con il tacco e i piedi possiedono è poi da ricondurre al fatto che questi elementi rimandano a loro volta al concetto di schiavitù. Nell’immaginario collettivo la persona schiava ha il piede incatenato alla palla che lo rende vincolato al suo padrone. Tutto ciò determina, automaticamente, il lato più oscuro del feticismo, pertanto il tacco e il piede diventano erotici proprio perché associati al dominio dell’uomo sulla donna.

La presenza della scarpa torna particolarmente utile al fine di tramutare ciò che viene definito come feticismo negativo, quindi legato alla schiavitù, in un feticismo che si può considerare positivo, cioè legato alla sana sessualità all’interno della quale i partner si trovano nella stessa posizione.

Cosa si prova ad adorare, baciare e leccare i tacchi a spillo?

Il feticista dei piedi e delle scarpe riesce quindi a provare piacere solo dal contatto con questi oggetti. A tal proposito il feticcio può essere utilizzato in svariati modi per aumentare l’eccitazione con la masturbazione, oppure semplicemente toccando, odorando e leccando.

Questa forma di feticismo diventa una vera e propria trasgressione e fissazione, anche perché nei casi più estremi si potrà raggiungere l’orgasmo solo usando e fantasticando sui piedi e sui tacchi a spillo. 

A qualsiasi uomo può capitare di provare eccitazione per una parte specifica del corpo o per qualche accessorio del vestiario particolare, ma nel caso della altocalcifilia si configura un’adorazione per i piedi e le calzature molto alte.

C’è infatti chi si eccita solo guardando i tacchi a spillo, accarezzando queste calzature, annusandole o strofinandole sui genitali. Ad alcuni uomini piace invece leccare le scarpe e sentirne il contatto durante il rapporto sessuale. Tutte queste pratiche non sono necessariamente sintomo di un disturbo, proprio perché a volte giocare con i piedi e con i tacchi può favorire il piacere e l’intesa di coppia.

Quando si parla del feticismo per i tacchi, dunque, ci si riferisce alla scarpa intesa come feticcio, per cui gli uomini che provano attrazione prediligono avere rapporti intimi durante i quali il partner porta i tacchi. Ma non solo. Per tanti altri soggetti, infatti, il piacere nasce dall’essere calpestati dal tacco, una pratica in grado di stimolare l’area cerebrale del dolore che, in quel particolare attimo, si traduce in un grande piacere.

Il tacco poi richiama inevitabilmente il piede che, secondo autorevoli studi, collega l’attrazione sessuale alla forma fallica. Non mancano, tuttavia, uomini che collegano il feticcio per i tacchi alti e per i piedi al masochismo, in quanto ritenuti strumenti di sottomissione, dominazione ed umiliazione.

Forme di adorazione del piede e delle scarpe con i tacchi

Oltre al feet kissing, ovvero alla pratica in cui si baciano i piedi della donna, c’è il licking e lo sniffing, che corrispondono rispettivamente al gesto di leccare e annusare. Con il termine toesucking, invece, ci si riferisce all’arte di succhiare le dita dei piedi, mentre il foot job riguarda la masturbazione eseguita con i piedi.

Heelpopping descrive il gesto della donna di togliere la calzatura per mostrare il piede nudo o avvolto da un collant; trampling riguarda l’attività in cui lui si fa calpestare da lei che indossa i tacchi.

Infine bisogna segnalare il pedal pumping, abbastanza diffuso nella vita di tutti i giorni, in quanto ricorre quando lui prova eccitazione nell’osservare i piedi immobili, che si muovono durante una camminata o che pressano sui pedali dell’automobile, specie su quello dell’acceleratore. 

Insomma, le forme di adorazione dei piedi e delle scarpe sono davvero tante, ma in ogni caso è sempre importante vivere il sesso come uno spazio di assoluta libertà in cui le parti coinvolte si possano sentire libere di sperimentare cose nuove senza temere alcun giudizio.

Non esiste un modo migliore di un altro per identificare quello che possa piacere fra le lenzuola, per cui è bene provare le varie pratiche e dare libero sfogo alla fantasia, anche quando certi comportamenti vengono considerati dall’opinione comune come strani, discutibili e fuori dall’ordinario.

Giocare con i piedi e con le scarpe con i tacchi deve essere una passione condivisa e che non deve in alcun modo ostacolare il godimento dei partecipanti. Gli uomini che hanno difficoltà a parlare di feticismo non dovrebbero per forza rivelare le fantasie più segrete, ma di contro sarebbe anche sbagliato reprimere per sempre i propri desideri. Per questo, prima di tutto, è fondamentale assicurarsi di non vivere all’interno di una relazione soffocante in cui diventa complicato esprimere la propria personalità. 

ISCRIVITI GRATIS